Cerca
  • Centro Sposi Paradiso

Moodboard: come e perché crearne una per le tue Nozze

Avete detto “sì, sposiamoci” ed ora non sapete proprio da dove iniziare? Per partire con il piede giusto nell’organizzazione del vostro Matrimonio vi consiglio di partire con la creazione di una Moodboard! Oggi vi spiegherò cos'è, come e perché prepararla.


Cos’è

E' una “tavola dell’atmosfera” quindi sarà per voi la vostra tavola intesa come lavagna, bacheca virtuale o cartacea dove respirerete l’atmosfera, intesa come stile, tema, colori, dettagli, delle vostre Nozze.


Come crearla

La prima cosa da fare è lasciare spazio all’immaginazione...chiudete gli occhi e iniziate a pensare al vostro grande giorno... e poi lasciatevi ispirare, da cosa? Da tutto quello che vi circonda; non ispiratevi solo a Matrimoni già visti o alle riviste di settore, ma spaziate anche in altro, dentro di voi e fuori. Infine iniziate a raccogliere idee, spunti, immagini (attingete pure da Pinterest, Instagram... il web è una grande risorsa), foto, ritagli di giornale sulla vostra tavola virtuale o cartacea.

Una volta raccolto il tutto iniziate a dividere la vostra Moodboard in sezioni:

  1. Scrivete i vostri nomi, la data e date un titolo ovvero il tema/stile scelto; per fare questo scegliete già i font che più vi piacciono e che potranno essere utilizzati anche per le partecipazioni e il set cartaceo;

  2. Definite la palette dei colori;

  3. Definite i materiali (pizzo, cotone, lino, legno, plexiglass, carta…)

  4. Inserite le immagini dei luoghi dove si svolgerà la cerimonia;

  5. Inserite le immagini raccolte “d’ispirazione”

  6. Inserite delle note/parole chiave (di quello che non avete trovato ma sarà imprescindibile per voi)


Perché crearla

Davanti alla vostra Wedding Moodboard potrete immediatamente capire quali elementi si intonano e stanno bene tra loro e quali no, quindi potrete correggerla; vedrete così prendere forma il design del vostro evento, ne avrete la sintesi che si basa sulle vostre preferenze ed emozioni. Nessun dettaglio sarà lasciato al caso, dalle partecipazioni alle decorazioni floreali, dalla mise en place alla torta nuziale, tutto sarà collegato al fil rouge delle vostre indimenticabili Nozze.



Il vostro Matrimonio sarà impeccabile e l’armonia regnerà sovrana se condividerete la vostra Moodboard con i vostri fornitori e sarete aperti ai cambiamenti; i professionisti che vi seguono devono essere coinvolti nel vostro progetto per crearne uno che sia, se possibile, ancora più bello e solo vostro, suggerendovi magari soluzioni e alternative migliori e più originali. Usate la vostra Moodboard come linea guida e affidatevi alla creatività, professionalità ed esperienza dei vostri fornitori.



Articolo a cura di Vanna Palumbo - Responsabile Confetteria Paradiso

Per consulenze: confetteria@centrosposiparadiso.it


0 visualizzazioni

02 284 0911

©2020 di CENTRO SPOSI PARADISO. Creato con Wix.com